Menu Chiudi
Nuoto Master
Corsi Adulti
Nuoto Ragazzi
Corsi Bagnini
Corsi Anziani
previous arrow
next arrow
Slider

CORSO PER BAGNINO DI SALVATAGGIO

Si comunica l’inizio del corso per BAGNINO DI SALVATAGGIO organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Sez. di Modena in collaborazione con l’associazione Stella Azzurra Modena a.s.d., con presentazione e prova pratica di ammissione che si svolgerà LUNEDI’ 24 SETTEMBRE 2018 o in alternativa MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2018 con ritrovo alle ore 19,45 presso l’atrio della piscina Fanti (piscina dell’Accademia Militare) C.so Cavour, 28 a Modena

La prova consisterà nell’esecuzione delle seguenti nuotate:
– 50 metri stile libero
– 50 metri rana
– immersione sul fondo vasca.

Il corso inizierà Mercoledì 26 Settembre 2018 e si svolgerà essenzialmente nelle giornate di Lunedì e Mercoledì dalle ore 20,15 alle ore 21,30 presso la piscina dell’Accademia Militare sita in C.so Cavour n.28 per la parte pratica e per cinque Giovedì sera presso la sede della SNS in Viale Gramsci, 357 a Modena per le lezioni teoriche ed avrà termine la metà di Dicembre 2018. Il corso verterà su: tecniche di sorveglianza, chimica dell’acqua, responsabilità del bagnino e gestione piscina, soccorso ad un traumatizzato, apparati cardiocircolatorio e respiratorio, elementi di primo soccorso, BLS con uso manichino.

Successivamente (Sempre facoltativo ed a costi convenzionati) si potrà partecipare anche al corso RCP (BLSD) S.N.S. per il conseguimento del diploma con il patentino internazionale – American Heart Association – con validazione del “118 Emilia Romagna” per uso del defibrillatore semiautomatico.
La Società Nazionale di Salvamento, eretta in ente morale con regio decreto 19/04/1876 ed Onlus, e’ la società che per prima in Italia e’ stata autorizzata a rilasciare brevetti per bagnino di salvataggio dal Ministero delle Comunicazioni – Marina Mercantile, con Foglio d’Ordine n. 43 del 6 maggio 1929 concedendo alla S.N.S. l’autorizzazione al rilascio del “certificato di abilitazione all’esercizio del mestiere di bagnino”.
Di fatto il possesso del brevetto di bagnino di salvataggio è valido su tutto il territorio nazionale ed ha convenzioni in essere con il Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Marina e Guardia di Finanza. Convenzioni in essere anche con il MIUR per studenti di scuola superiore.

Il Brevetto S.N.S. da diritto a crediti formativi. La SNS inoltre e’ una delle associazioni riconosciute facenti parte della Protezione Civile. ISCRIZIONE ALLE PROVE IN ACQUA: E’ obbligatorio segnalare la giornata a cui si intende partecipare.(Lunedì 24 o Mercoledì 26 settembre).
E’ inoltre obbligatoria la consegna contestuale la prova del certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (o agonistica nuoto o tabella equivalente).

Requisiti per essere ammessi al corso:
Aver compiuto 16 anni di eta’ (o essere nell’anno del compimento) e non avere superato i 55, essere in possesso del titolo di studio pari almeno alla licenza media inferiore. Avere un ottima dimestichezza nel nuoto, con particolare padronanza della rana e dello stile libero, che dovranno essere ben acquisiti ed efficaci Documentazione per l’ammissione al corso da consegnare entro il 2° mercoledì dopo la prova di ingresso: Domanda di iscrizione al corso ed autocertificazione sulla privacy, Certificato medico per attività sportiva non agonistica da consegnare CONTESTUALMENTE alla prova in acqua. Fotocopia di un documento d’identità e copia del Codice Fiscale.(o copia del tesserino sanitario) 3 foto formato tessera, All’atto dell’iscrizione occorrerà effettuare il relativo versamento per confermare la partecipazione.

Tutti i documenti sopra necessari per la formalizzazione dell’iscrizione verranno consegnati in vasca dopo il superamento della prova in acqua.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
Fabio Dotti Direttore S.N.S. Sez. di Modena.
Mob. 339/8527501
Indirizzo e-mail: sez.modena@salvamento.it
oppure: info@stellaazzurramodena.com
Orario Segreteria: Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 18,30.(o su appuntamento). c/o
V.le Gramsci, 357 Modena – Fax 059/317281

Nota : L’attivazione del corso è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di otto iscritti e massimo venti.


Per il Download della locandina in formato PDF